Punti di interesse nel
Parco Nazionale del Pollino


ROTONDA (PZ)

EcoMuseo Sandro Berardone
Indirizzo: Strada Provinciale 28 Calabra n.12, 85048 - Rotonda (PZ)
Dalla storia del Parco, alla flora e alla fauna, alla cultura e alle tradizioni, Il percorso espositivo coinvolge i visitatori in un'affascinante viaggio alla scoperta dell'Area protetta grazie a supporti espositivi e tecnologie innovative.

Museo Naturalistico e Paleontologico
Indirizzo: Via Roma, 85048 - Rotonda (PZ)
All'interno del Museo naturalistico e paleontologico di Rotonda sono esposti i resti di un esemplare di Elephas antiquus italicus, risalenti al Pleistocene medio superiore (400.000 – 700.000 anni fa).
Tra i reperti fossili, anche la mandibola, pressoché completa, di Hippopotamus antiquus rinvenuta nell'identico sito dell'Elephas e, verosimilmente, vissuto in epoche ancora più remote (Pleistocene medio-inferiore) oltre alle tante altre testimonianze fossili di tipo animale e vegetale, e minerali che testimoniano la storia della zona.

MARATEA (PZ)

La perla del Tirreno.
Il mare rappresenta un piccolo tesoro del tratto di costa tirrenica della Basilicata, unico e prezioso per la sua bellezza incontaminata.

Statua con panorama mozzafiato
Indirizzo: Statua del Cristo Redentore
Realizzata dall'artista fiorentino Bruno Innocenti, negli anni 60 (tra il 1963 e il 1965), con una particolare struttura di cemento e scaglie di marmo di Carrara, è alta circa 21 metri. La statua è caratterizzata da un'apertura delle braccia di circa 19 metri e da un peso di circa 400 tonnellate.

PAPASIDERO (CS)

Grotta del Romito
Indirizzo: Via Grotta del Romito, 87020 - Bivio Avena O Vuccale (CS)
La grotta del Romito è un sito risalente al Paleolitico superiore contenente una delle più antiche testimonianze dell'arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo.

MORANO CALABRO E CIVITA (CS)

Borghi più belli d'Italia

Cultura Arbresch chiese & musei

Parco della Lavanda
(primavera-estate)
Indirizzo: Contrada Barbalonga, 87016 - Morano Calabro (CS)
Il Parco della Lavanda è una fattoria didattica incentrata sulla lavanda nativa del Parco Nazionale del Pollino, la Loricanda.

Strutture consigliate da Wilderness

Trekking, ciaspolate, rafting, canyoning, kayak e canoa, river walking, mountain bike.

La tua prossima avventura sarà nel cuore del
Parco Nazionale del Pollino!!